mercoledì 23 maggio 2012

Le Grotte di Frasassi (ricomincio con le gite!!)

Eccomi!!!
Ma perchè i primi 3 giorni della settimana ho sempre qualcosa da fare che mi porta via tutto il tempo libero che ho??? -.-

Oggi che vi racconto???? Ma della gita che ho fatto domenica :)
Ormai sono stanca dei centri commerciali..sempre le stesse cose e poi trovo sempre qualcosa da comprare..e non va mica bene!! ^_^
Così domenica ho pensato di andare a vedere le Grotte di Frasassi.
Sono delle grotte che sono state scoperte nel 1971 e sono piene di stalattiti e stalagmiti..sono le più grandi di Italia se non sbaglio e una delle più grandi d'Europa.

Pensate che in quell'anno ( e qui parte la musichetta di super quark ahahahah), questi speleologi stavano cercando appunto delle grotte e su un lato della montagna trovano un buco e vedono che gli arbusti lì intorno si muovevano con il vento..solo che non era una giornata ventosa.
Così hanno scavato e sono entrati e hanno trovato questa grotta bellissima..
Pensate che la prima sala, la più grande, è talmente larga e alta che può contenere comodo il duomo di Milano!!
E pensare che tu mentre stai lì, non ti rendi conto!! Sembra piccola!!
Lì dentro c'è un umidità del 98% e 14° fissi..d'estate fa un effetto strano!! ma domenica era freddo pure di fuori, quindi ha fatto poco stacco ^_^

Purtroppo non ho le foto di lì dentro..perchè sono vietate..e io sono stata brava e non ci ho pensato..mentre altri hanno fatto una miriade di foto..io ci ho pensato troppo tardi ufff...
Però se volete vedere, qui   c'è il sito ^_^

Nonostante le avessi visitate già altre 2 volte, ma parecchi anni fa, mi piacciono sempre ogni volta..e poi averle viste insieme al mio amore, è tutta un'altra cosa no?? Un altro ricordo da condividere ^_^

Ma qualche foto l'ho scattata lo stesso...
Il parcheggio dove ci sono la biglietteria, i chioschetti per mangiare e i negozietti..


Un ponte romano lì vicino..con anche io sopra :D

  
  

e il paesaggio davanti l'entrata alla grotta ^_^

  
  

Al ritorno siamo passati per Fabriano..patria della carta..dei cartoncini da disegno che si usano a scuola..chissà se li conoscete :)
Il centro storico è tutto medievale..infatti c'era in primo piano il palazzo del podesta..troppo forte!!

  
  
Peccato però che in giro non ci fosse quasi nessuno..

Io adoro fare queste gite così..vedere posti vicino casa..perchè spesso non serve fare mille chilometri per trovare qualche rarirtà da vedere ^_^

Ma prima di salutarvi..vi mostro una delle ultime creazioni...anche se ho meno tempo, qualcosa riesco a creare :D
questo è l'organizer ideato da Giulia e pubblicato su Casa Creativa (penso..sapete che non mi ricordo??? :P)
Molto utile..soprattutto se si ha una borsa che non ha taschine interne :D
Solo che devo trovare il modo per fissarlo alle pareti..perchè le mie borse sono sempre larghe e piene e questa striscia sta sempre sepolta..qualche idea???? ^_^

  
  

9 commenti:

  1. Ciao Fede, belle le foto, e l'organizzar da borsetta, brava! Le grotte di Frasassi sono stupende..le ho visitate alcuni anni fa, quando eravamo al mare in zona..ed anche i paesini medioevali, molto belli!
    A presto!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie della gita ciao Giuliana

    RispondiElimina
  3. wow!! io ci ero andata in gita alle superiori alle grotte e mi erano piaciute tantissimo :)
    bella anche la stoffa che hai scelto per l'organizer! non mi vengono in mente molti modi per fissarlo...forse potresti attaccare 3 bottoncini automatici vicino al bordo superiore e l'altra metà del bottoncino nella fodera della borsa? così sta fermo e facilmente removibile...
    fammi sapere se ti vengono altre idee...baci :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica che bello vedere dei posti cosi culturali!! mi piace tutto brava!!
    anche il lavoretto che hai fatto è molto utile complimenti!!
    Ciao
    Nunzia

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia queste gite!! :D
    E che bello l'organizer! In effetti l'idea dei bottoncini automatici non è male, lo sai?
    Così non si vedono quando lo togli ma tengono bene quando lo attacchi!! ^_^
    Un bacione!
    Babi

    RispondiElimina
  6. Anche io sono stata diverse volte alle Grotte di Frasassi e ogni volta mi stupisco della loro bellezza.

    Un bacione
    Marzia

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    se vuoi conoscere la vera storia della scoperta delle Grotte di Frasassi,vai nel sito web www.frasassigsm.com tenuto dagli scopritori del Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona.
    Nel sito anche uno stupendo tour fotografico delle grotte.
    Saluti da Giancarlo

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire voglia di visitare le grotte!!!!! vediamo quando...
    Bello l'organizer... per fissarlo non mi viene in mente nulla... forse si potrebbe chiudere a cerchio in modo che tocchi con le pareti interne della borsa e riesca a stare impiedi... altrimenti quoto l'idea dei bottoncini automatici :)

    RispondiElimina
  9. mi incanto a leggere i tuoi foto romanzi:) bella gita fuori porta!!

    un abbraccione!!
    patty

    RispondiElimina

Grazie per avermi lasciato un tuo commento :)
Fede