mercoledì 7 aprile 2010

Come colorare la tela con la carta crespa

Ed ecco qui, i miei esperimenti con la carta crespa! :)
Sono molto soddisfatta perchè i colori rimangono quasi uguali a come erano sulla carta :)

Il tutorial l'ho visto qui: http://xsp.forumfree.it/?t=46965637

In un pentolino, mettere dell'acqua, del sale grosso e alcuni pezzetti di carta crespa.
Far bollire per un quarto d'ora, o abbastanza per far rilasciare il colore.
Poi mettere la tela da colorare e continuare a far bollire..come per i metodi naturali, + la si lascia ammollo, + prende colore.
Lavare la tela sotto l'acqua e far asciugare...ed ecco colorata la tela! :)

Poi ho anche letto che mischiando vari colori, si ottengono sfumature diverse :)...da provare! ^_^

9 commenti:

  1. troppo belli questi coloriiii!!!! certo ke ti stai specializzando a questa tecnica brava!

    RispondiElimina
  2. Fede... scusa la mia ignoranza, ma fai finta di niente... i pezzetti di carta li devo togliere prima di immergere la tela, giusto?

    ps... i tuoi esperimenti sono venuti benissimo!! Mi piace tantissimo il lilla!!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro! fantastica questa tecnica, mi stai facendo venir voglia di cambiare il colore a diverse cose anche perchè i colori per tingere costano parecchio!!!! Ma ti volevo chiedere: sei sicura che poi rilavando il tessuto tinto, non scolorisca? ciao Ale

    RispondiElimina
  4. Jenny: è uguale..io per quei pezzettini di tela, l'ho messa a tingere quando c'era ancora la carta :)
    Però ora li ho buttati e ho tenuto l'acqua colorata in delle bottigline, così la prossima volta, ce l'ho già pronta :)

    RispondiElimina
  5. Accipicchia allora il colore va via come immaginavo! potrebbe essere una tecnica utile ber fare i Batik!!! il flatting e'la classica vernice per lucidare e proteggere gli oggetti ed esiste in due versioni all'acqua e sintetico. bacio

    RispondiElimina
  6. Che meravigliaaaa!!!! Devo trovare una tela sfumata sul lilla.. magari me la faresti tu?? Misura 60x70 aida 55 quadrettini.. fammi sapere.,. servirebbe per una amica e vorrei farle un regalo perciò acqua in bocca!!KISSS e magari mandami un mess alla mail patrizia.ricco@gmail.com Patry

    RispondiElimina
  7. ciao cara!!!!
    ho letto la mail e adesso vedo il tuo post!!!
    strepitoso sei una fonte di idee!!!!
    originali le tele così colorate!!!!
    brava!
    a presto
    baciotttolini

    RispondiElimina
  8. complimenti per il tuo blog!
    bello questo modo per colorare la tela!
    grazie per averlo condiviso.
    ciao ciao
    lorenza

    RispondiElimina
  9. ciao federica
    hai fatto un bellissimo esperimento, sicuramente da copiarti!
    Barbara

    RispondiElimina

Grazie per avermi lasciato un tuo commento :)
Fede