martedì 27 aprile 2010

Cake salato

Come tutte voi amiche che mi seguite, già saprete, io adoro cucinare e soprattutto sperimentare nuove cose ^_^
Ieri sera non sapevamo cosa cucinare, così con mia madre abbiamo sfogliato un libricino con tutti cake salati, farciti e dolci.
Ce ne erano davvero per tutti i gusti!! Semplici oppure arricchiti con spezie e altre cose nell'impasto.
Quello che ho fatto io, è la base del cake salato..che poi abbiamo farcito con delle salse e dei salumi :)
Ingredienti:
180 g di farina
3 uova
100 g di latte
100 g di olio vegetale
100 g di formaggio grattugiato
una bustina di lievito per torte salate
sale e pepe

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°.
Impastare tutti gli ingredienti e mettere il composto nel classico stampo del cake (quello del plumcake insomma =) ).
Infornare e cuocere per una 40ina di minuti (sempre prova stecchino prima di sfornare )

Servire come più vi piace: tagliato a fette come ho fatto io, oppure tagliare in tre strati partendo dal fondo e farcirlo a mo di panettone salato :)

Queste invece sono 3 salsine che ho fatto:
In alto: Salsa tonno, scalogno e maionese.
Far cuocere lo scalogno. Frullarlo insieme al tonno ed amalgamare con della maionese
A sinistra: Uova sode, maionese, erbe aromatiche.
Far cuocere 2 uova. Poi sbriciolarle e amalgamare insieme della maionese, 50g di formaggio spalmabile (qualcosa di saporito) e del prezzemolo tritato
A destra: Gorgonzola, noci, mela
Lavorare con una forchetta del gorgonzola per farlo diventare cremoso. Tritare grossolanamente delle noci e amalgamarle al gorgonzola. Unire mezza mela grattugiata.

E buon appetito! :)

7 commenti:

  1. sembra tutto così buonoooooooooooooooooooo!!!mannaggia alle mie allergie!
    uffi
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  2. allora avete mangiato bene ihihih!brava cm sempre!ci voleva anke la nutella ahahah!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta e presentazione! Io lo faccio in versione ricca eh eh, il mio stomaco è esigente ahahah

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica,
    ho letto la ricetta e mi è venuta una gran voglia di provarla..mi stuzzica.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sei una fonte inesorabile di idee!! Le salsine mi ispirano parecchio!!

    RispondiElimina
  6. Francesca: anche io prima o poi ne farò una versione + ricca =D
    Filomena: Sono contenta che ti sia piaciuta..quando la farai, poi mi dirai cosa ne pensi ^_^
    Jenny: Eheheheh...mi piace sperimentare sempre cose nuove ^_^
    Le salsine ti consiglio di provarle..per esempio, ne ho provata una con l'arrosto che io adoro...con le mele!! Cotte con olio, scalogno, sale e un pò di brodo :)

    RispondiElimina
  7. Mhmmm! Che acquolina...mi sembra quasi di sentire il profumo!! Grazie per essere passata dal mio blog...
    Un bacino da Angie

    RispondiElimina

Grazie per avermi lasciato un tuo commento :)
Fede